L'equipaggio di Apollo 8 posa davanti al simulatore di volo al Centro Spaziale Kennedy (foto AP8-S68-50265). |
Frank Borman - comandante
Il comandante designato per la missione circumlunare Apollo 8 Frank Borman (credit: Spacefacts). |
Borman in tenuta di volo durante una prova simulata (foto AP8-68-H-836, scansione di Ed Hengeveld) |
Frank Frederick Borman è nato il 14 marzo 1928 a Gary, nell'Indiana. Ottenuto il diploma di scuola media superiore nel 1950, inizia a frequentare l'accademia militare di West Point. Ottenuta la libera docenza, nel 1957, in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di California a Pasadena, divenne istruttore di termodinamica e fluidi. Nel 1960 è istruttore alla Scuola Piloti per ricerche aerospaziali alla Base Aerea di Edwards in California. Nel 1961 viene reclutato dalla NASA come astronauta. Ha fatto parte, come unico astronauta, della commissione di inchiesta sull'incendio che causò la perdita del primo equipaggio designato del "Programma Apollo", Grissom, White e Chaffee, nel gennaio 1967.
La missione di Apollo 8 segna il suo ritorno nello spazio dopo il primo volo effettuato sulla Gemini 7, in compagnia di James Lovell, nel dicembre 1965.
A tutto dicembre 1968 Borman detiene, insieme a James Lovell, il record di permanenza in orbita intorno alla Terra: quattordici giorni.
James Lovell - pilota del Modulo di Comando
Il pilota del Modulo di Comando (CSM) James Lovell (credit: Spacefacts). |
Foto AP8-68-H-838, scansione di Ed Hengeveld. |
Il pilota del Modulo di Comando di Apollo 8 è James Lovell. Nato il 25 marzo 1928 a Cleveland, nell'Ohio, frequenta per tre anni i corsi dell'Università del Wisconsin. Dal 1958 al 1961 è pilota collaudatore presso il Centro Prove Aeree della Marina a Patuxen nel Maryland. Nel 1961 consegue il diploma nella Scuola di Sicurezza Aerea dell'Università della California Meridionale.
Il 17 settembre 1962, insieme al suo compagno di viaggio di Apollo 8 Frank Borman, viene selezionato dalla NASA come astronauta.
Lovell, oltre ad detenere il record di permanenza in orbita terrestre conquistato durante la missione Gemini 7 insieme a Borman (330 ore e 35 minuti), è al suo terzo volo nello spazio (Gemini 7 - Gemini 12).
William Anders - pilota del Modulo Lunare
William "Bill" Anders, terzo membro dell'equipaggio di Apollo 8 (credit: Spacefacts) |
Foto AP8-68-H-840, scansione di Ed Hengeveld. |
William "Bill" Anders, terzo astronauta scelto dalla NASA per lo storico viaggio di Apollo 8, è nato ad Hong Kong il 17 ottobre 1933. Uscito nel 1955 dall'Accademia Navale di Annapolis si trasferì nell'Aeronautica militare prestando servizio nella squadra di piloti da aerei da caccia. Prima di essere selezionato dalla NASA come astronauta nel 1963, Anders si occupava di ingegneria nucleare presso un apposito laboratorio nel Nuovo Messico, come ricercatore per la protezione da radiazioni derivanti da possibili esplosioni nucleari.
La missione di Apollo 8 segna il suo debutto nei voli spaziali umani.