2008/11/15

1968/11/15: Il logo della missione

James Lovell, "Bill" Anders e Frank Borman fotografati davanti al VAB il giorno del "roll-out" del Saturn V (foto AP8-68-HC-609).


Il razzo più potente del mondo mai costruito dall'uomo, il Saturn V, si trova già sulla rampa di lancio dal 9 ottobre 1968, pronto per spiccare il balzo verso il cielo.

Un grande balzo, che lancerà, come annunciato pochi giorni fa dalla NASA, per la prima volta nella storia dell'umanità tre abitanti del pianeta Terra al di là dei confini dello Spazio finora "navigati" dall'uomo.

Ed ecco ora pronto anche lo stemma, l'emblema, del primo viaggio umano verso la Luna, ideato da uno dei tre protagonisti a bordo di Apollo 8, l'astronauta James Lovell, una volta definito ufficialmente l'obiettivo della missione.

Il logo della diciottesima missione americana nello spazio dal 1961 ha una forma triangolare e rappresenta il Modulo di Comando (CM). Ha il numero otto colorato in rosso, in cui all'interno dei lobi sono inclusi il pianeta Terra e il suo satellite naturale, la Luna. In tal modo lo stemma riesce a riportare sia il numero della missione sia la sua orbita nello spazio circumlunare. Nella parte inferiore dell'emblema spiccano i nomi dei tre astronauti pronti per la grande avventura.

Il logo della missione di Apollo 8 (credit: Spacefacts).