2008/12/22

1968/12/22: La prima trasmissione televisiva

Sono trascorse esattamente 31 ore e otto minuti da quando Frank Borman, James Lovell e William "Bill" Anders hanno lasciato la Terra per dirigersi verso la Luna. In Italia sono le 21:01 del 22 dicembre. Attraversata con successo, come previsto, anche la temuta "fascia di Van Allen", i tre valorosi astronauti che compongono l'equipaggio di Apollo 8, si trovano a più di 200 mila chilometri dalla Terra quando dal Centro di Controllo di Houston viene dato il via per la prima trasmissione televisiva in diretta da bordo del veicolo spaziale.

Le immagini in bianco e nero della piccola telecamera di bordo, giungono chiare e nitide nelle case di milioni di telespettatori in tutto il mondo, in particolare quelle dei tre astronauti all'interno del cabina di comando: Anders che gioca con alcuni oggetti in assenza di gravità tra cui uno spazzolino da denti, Borman che manda saluti dal suo posto di comando e Lovell che mostra il cibo che si trova nella speciale dispensa a bordo dell'Apollo. Il pilota del Modulo di Comando (CSM) ne approfitta anche per mandare un messaggio di buon compleanno alla madre.

Viene anche inquadrata la Terra, ma questa volta l'immagine risulta particolarmente annebbiata e confusa, a causa di due dei cinque finestrini dell'Apollo ricoperti di piccoli cristalli di ghiaccio, probabilmente dovuti all'acqua di rifiuto, dopo essere stata espulsa dal veicolo spaziale. Il nostro pianeta appare così come una piccola e brillante palla di luce.

Il comandante Borman se ne rammarica: "Peccato non possiate godere appieno della vista del nostro pianeta dallo spazio. La Terra offre uno spettacolo meraviglioso, con uno sfondo di un blu intenso e tante nuvole intorno. Speriamo che da terra i nostri tecnici ci aiutino a risolvere il problema per le prossime trasmissioni TV".